Restart frequenti di Apache e Tickets duplicati

Post Reply
viettdi
Znuny newbie
Posts: 7
Joined: 09 Jan 2013, 18:23
Znuny Version: 3.1.9
Real Name: Luca
Company: IdeaIT

Restart frequenti di Apache e Tickets duplicati

Post by viettdi »

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum, spero possiate aiutarmi a risolvere un problema con Otrs.
La mia azienda gestisce due installazioni di Otrs, una come propria piattaforma di trouble ticketing (ver. 3.1.9) ed una presso un cliente (3.1.11), entrambe su sistemi Windows Server 2008.

Il sistema installato presso la mia azienda (Virtual Machine VmWare con Windows Server 2008) funziona bene, senza intoppi, mentre l'installazione presso il cliente (Virtual machine Oracle VirtualBox con Windows Server 2008 R2, 2GB di Ram ed 1 CPU core) presenta un problema abbastanza grave: di tanto in tanto avviene la creazione di tickets o articoli duplicati, ovvero stessa identica richiesta ma con due ticket number e, quasi sempre, tempo di creazione differente anche di qualche minuto.

Dopo una lunga analisi incrociando i log di otrs, l'error.log di Apache ed il registro eventi di Windows sembrerebbe quasi certo che la duplicazione di tickets ed articoli sia dovuto a frequentissimi restart di Apache per errori del modulo Perl (ERROR: OTRS-CGI-10 Perl: 5.12.3 OS: MSWin32 ...) ([notice] Parent: child precess exited with status 255 -- Restarting).

Il traceback che fa seguito all' ERROR non è sempre lo stesso (anche se molte volte è legato al "TriggerEscalationStopEvents called for TicketSLAUpdate").

In pratica sembra che a volte, quando l'agente va a creare un nuovo ticket (o ad inserire una nota, ad esempio), qualche evento causi un restart di Apache ed Otrs inserisca lo stesso ticket prima e dopo il riavvio del servizio (per questo a volte i duplicati non hanno stesso minuto e secondo di creazione).

Da premettere che il database Otrs in oggetto è in replica (mySQL replication) con un altra macchina virtuale configurata nello stesso modo (installata su un altro server fisico) a disposizione dell'utente finale solo nel caso la macchina principale vada giù (non c'è load balancing).

Sembrerebbe che, da quando nel file apache2-httpd.include.conf abbiamo aumentato il valore di MaxRequestsPerChild da 4000 di default a 100000, i restart di Apache siano leggermente meno in numero e che quelli dovuti al superamento di tale soglia almeno siano spariti, anche se il problema dei duplicati si presenta ancora nell'arco della giornata.

Allego al post il file error.log di Apache, così è più facile fare il punto della situazione e constatare il gran numero di errori sospetti presenti (che, devo dire la verità, sono presenti anche nell'error.log dell'installazione "funzionante").

Potreste aiutarmi per favore con questo poco piacevole problema?

Grazie a tutti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
viettdi
Znuny newbie
Posts: 7
Joined: 09 Jan 2013, 18:23
Znuny Version: 3.1.9
Real Name: Luca
Company: IdeaIT

Re: Restart frequenti di Apache e Tickets duplicati

Post by viettdi »

Nessuno sa aiutarmi? :(
In giro per la rete ho visto che diversi utenti hanno i log di Apache pieni di restart del servizio, ma possibile che solo sull'installazione in oggetto questo fenomeno provochi la duplicazione dei ticket o degli articoli?
Grazie
viettdi
Znuny newbie
Posts: 7
Joined: 09 Jan 2013, 18:23
Znuny Version: 3.1.9
Real Name: Luca
Company: IdeaIT

Re: Restart frequenti di Apache e Tickets duplicati

Post by viettdi »

Nulla, non si riesce a venirne a capo, nemmeno dopo aver effettuato un tuning dell' httpd.conf e dell' mpm (aumentando il maxrequestperchild). :(
Il bello è che il codice prevede già una prevenzione dai duplicati (disable form for multipleSubmits), quindi non si capisce come il submit di una form (ad esempio AgentTicketPhone) o la creazione di un nuovo articolo (ad es. nuova nota) possa avvenire, causare il restart del child di Apache ed avvenire nuovamente... questione di cache? Questione di memoria?

Ricordo che la macchina virtuale ha un core e 2 GB di Ram a disposizione (la memoria occupata non supera mai 1,3 Giga) quindi non penso sia un problema di out of memory.

Aiutatemi per favore a trovare un workaround a questa situazione, purtroppo non ho molta esperienza con Apache, l'importante sarebbe evitare il submit prima e dopo il riavvio del child..
Grazie a tutti
Post Reply