Non riusciamo più a loggarci

Post Reply
darksideofthemoon
Znuny newbie
Posts: 19
Joined: 04 Oct 2011, 15:23
Znuny Version: 3.0.10

Non riusciamo più a loggarci

Post by darksideofthemoon »

Ciao a tutti. Questa mattina, a seguito di un black-out alla linea elettrica, si è spento il pc sul quale gira otrs. Dopo averlo riavviato mi si è presentato il problema in oggetto e cioè, dopo aver inserito nome utente e password e dato l'invio , il sistema si comporta come se non avessi inserito nulla . In pratica i 2 campi ritornano vuoti senza fornire nessun emssaggio di errore. Ho provato anche a richeidere una nuova password che viene inviata regolarmente ma anche in questo caso non mi fa accedre . Cosa può essere successo?
Giulio Soleni
Znuny wizard
Posts: 392
Joined: 30 Dec 2010, 14:35
Znuny Version: 6.0.x and 5.0.x
Real Name: Giulio Soleni
Company: IKS srl

Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by Giulio Soleni »

Ciao,
... i dati a disposizione sono un po' pochini...
cosa dicono i log?
Su quale piattaforma hai installato OTRS? Linux... Windows...
Il problema si presenta per tutte le utenze? Hai provato a collegarti con l'utenza di amministrazione?
OTRS 6.0.x on CentOS 7.x with MariaDB 10.2.x database connected to an Active Directory for Agents and Customers.
ITSM and FAQ modules installed.
batman2008
Znuny newbie
Posts: 10
Joined: 07 Oct 2014, 19:24
Znuny Version: 3.3.9

Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by batman2008 »

Buonasera,

anche io riscontro lo stesso identico problema. Solo che la mia situazione si verifica al termine della prima installazione e quindi al primo accesso.

Il mio ambiente è composto da:

Frontend Windows 2012 R2 - IIS - ActivePerl
Backend Windows 2012 R2 - MySQL

Non ho avuto problemi nella fase di installazione. Il db è stato creato correttamente.
Qualcuno può aiutarci a risolvere la problematica?

Grazie 1000

Alberto
Giulio Soleni
Znuny wizard
Posts: 392
Joined: 30 Dec 2010, 14:35
Znuny Version: 6.0.x and 5.0.x
Real Name: Giulio Soleni
Company: IKS srl

Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by Giulio Soleni »

Ciao Alberto,

se ho capito bene sisete riusciti a completare le procedure di post-installazione http://il.tuo.server.otrs/otrs/installer.pl corretto?
2 domande banali...
1. quando tenti di connetterti alla console http://il.tuo.server.otrs/otrs/index.pl con root@loclahost sei sicuro di usare la password generata nella procedura di cui sopra?
2. leggi qualche errore nei log dopo i tuoi tentativi di connessione?

purtroppo non ho gran dimestichezza con OTRS in ambiente Windows, tuttavia potrebbe essere anche un problema legato a Internet Explorer ... hai provato a collegarti con Firefox o Chrome o con un altro browser?

Prova a fare uno stop e uno start di tutti i servizi, con pulizia delle cache... ho in mente la procedura precisa per Linux e probabilmente per Windows la procedura dovrebbe essere:
- stop di otrs
- stop di IIS
- stop di MySQL
- start di MySQL

... seguono i comandi per Linux per fare pulizia delle cache e delle eventuali sessioni appese... dovrebbero essercene analoghi in Win (credo :p)
/opt/otrs/bin/otrs.RebuildConfig.pl
/opt/otrs/bin/otrs.LoaderCache.pl -o delete
/opt/otrs/bin/otrs.DeleteCache.pl
/opt/otrs/bin/otrs.DeleteSessionIDs.pl --all

- start di IIS
- start di OTRS
OTRS 6.0.x on CentOS 7.x with MariaDB 10.2.x database connected to an Active Directory for Agents and Customers.
ITSM and FAQ modules installed.
batman2008
Znuny newbie
Posts: 10
Joined: 07 Oct 2014, 19:24
Znuny Version: 3.3.9

Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by batman2008 »

Giulio Soleni wrote:Ciao Alberto,

se ho capito bene sisete riusciti a completare le procedure di post-installazione http://il.tuo.server.otrs/otrs/installer.pl corretto?
2 domande banali...
1. quando tenti di connetterti alla console http://il.tuo.server.otrs/otrs/index.pl con root@loclahost sei sicuro di usare la password generata nella procedura di cui sopra?
2. leggi qualche errore nei log dopo i tuoi tentativi di connessione?

purtroppo non ho gran dimestichezza con OTRS in ambiente Windows, tuttavia potrebbe essere anche un problema legato a Internet Explorer ... hai provato a collegarti con Firefox o Chrome o con un altro browser?

Prova a fare uno stop e uno start di tutti i servizi, con pulizia delle cache... ho in mente la procedura precisa per Linux e probabilmente per Windows la procedura dovrebbe essere:
- stop di otrs
- stop di IIS
- stop di MySQL
- start di MySQL

... seguono i comandi per Linux per fare pulizia delle cache e delle eventuali sessioni appese... dovrebbero essercene analoghi in Win (credo :p)
/opt/otrs/bin/otrs.RebuildConfig.pl
/opt/otrs/bin/otrs.LoaderCache.pl -o delete
/opt/otrs/bin/otrs.DeleteCache.pl
/opt/otrs/bin/otrs.DeleteSessionIDs.pl --all

- start di IIS
- start di OTRS
Buongiorno Giulio e grazie per la risposta.

La password che inserisco è quella corretta. Se inserisco una password errata mi da l'errore della password sbagliata.
Nei log di OTRS leggo soltanto che è stata riconosciuta l'utenza e la password. Nei Log di IIS mi dice che ci sono state delle richieste GET e POST ma nessun messaggio di errore.
Nei Log di MySQL ci sono messaggi che riconducono al collegamento tra il server OTRS e il server DB.
Ho provato ad utilizzare Chrome, Internet Explorer (anche in modalità compatibilità) senza nessun risultato.

Se può essere d'aiuto ho installato un altro server OTRS utilizzando l'installazione di default (senza activeperl) facendolo puntare allo stesso DB dello stesso server MySQL.

In questo caso entro tranquillamente. Se copio l'URL, da quest'ultimo server dopo aver fatto accesso, comprensiva anche di codice sessione, naturalmente modificando il nome del server, su quello che non funziona accedo.

Quindi il mio presentimento è che l'autenticazione vada bene ma ci siano problemi nel rilasciare la sessione.

Spero di aver spiegato correttamente la problematica. Capisco che potrebbe sembrare contorta.

Grazie ancora per la risposta.

Alberto
batman2008
Znuny newbie
Posts: 10
Joined: 07 Oct 2014, 19:24
Znuny Version: 3.3.9

Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by batman2008 »

Ciao Giulio,

Ho fatto le prove che tu mi hai richiesto.

Quando provo ad accedere viene creata la sessione. Questo lo deduco dal fatto che lanciando il comando otrs.DeleteSessionIDs.pl --all vengono cancellate un numero di sessioni pari al quantitativo di tentativi che ho fatto.

Quindi vengono create le sessioni ma a video non vedo nulla. Ripeto, ho provato a cambiare il browser senza alcun risultato.

Grazie ancora.

Alberto
Giulio Soleni
Znuny wizard
Posts: 392
Joined: 30 Dec 2010, 14:35
Znuny Version: 6.0.x and 5.0.x
Real Name: Giulio Soleni
Company: IKS srl

Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by Giulio Soleni »

Qual è la versione di IIS che stai usando?
... ho trovato questo thread: viewtopic.php?f=62&t=23417 che forse può risolvere la tua situazione:
Si tratterebbe di aggiustare il file C:\otrs\OTRS\Kernel\Output\HTML\Layout.pm specificando la versione corretta di IIS in uso.

Code: Select all

# check if IIS 6 is used, add absolute url for IIS workaround
    # see also:
    #  o http://bugs.otrs.org/show_bug.cgi?id=2230
    #  o http://bugs.otrs.org/show_bug.cgi?id=9835
    #  o http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;221154
    if ( $ENV{SERVER_SOFTWARE} =~ /^microsoft\-iis\/6/i ) {  # <<<<<<<< PROVA A SPECIFICARE QUI 7 OPPURE 8 A SECONDA DELLA TUA VERSIONE DI IIS
        my $Host = $ENV{HTTP_HOST} || $Self->{ConfigObject}->Get('FQDN');
        my $HttpType = $Self->{ConfigObject}->Get('HttpType');
        $Param{Redirect} = $HttpType . '://' . $Host . $Param{Redirect};
    }
    my $Output = $Cookies . $Self->Output( TemplateFile => 'Redirect', Data => \%Param );
Ripeto però che non ho molta pratica di OTRS in ambiente Windows e non ho provato da me questa soluzione.
Spero possa fare anche al caso tuo.
Se dovesse funzionare, il mio consiglio è comunque quello di lasciare inalterato il file originale C:\otrs\OTRS\Kernel\Output\HTML\Layout.pm e di specificarne una copia modificata come occorre nella cartella: C:\otrs\OTRS\Custom\Kernel\Output\HTML\Layout.pm apposita per le modifiche e le personalizzazioni.

Giulio
OTRS 6.0.x on CentOS 7.x with MariaDB 10.2.x database connected to an Active Directory for Agents and Customers.
ITSM and FAQ modules installed.
batman2008
Znuny newbie
Posts: 10
Joined: 07 Oct 2014, 19:24
Znuny Version: 3.3.9

[SOLVED]Re: Non riusciamo più a loggarci

Post by batman2008 »

Buongiorno Giulio,

la modifica ha avuto l'effetto sperato.
LA versione di IIS è la 8 (Windows 2012 R2).

Modificando il parametro nel file, come da te suggerito, da 6 a 8 la problematica si è risolta. Per quanto riguarda la modifica su altro file che non sia quello originale non è un problema.

Sto operando al momento su ambiente di test virtuale Hyper-V. Gli snapshot aiutano a risolvere eventuali problemi di configurazione.

Tutto funziona regolarmente.

Ti ringrazio per il supporto immediato.

Dovessi avere qualche problema saprò a chi rivolgermi. :D

A buon rendere.

Alberto
Post Reply